IL NOSTRO SITO

Naturalmente ciò che vi apprestate a leggere in questo sito rappresenta la mia fede e il mio pensiero, formatisi in me attraverso la mia esperienza di vita e gli incontri con persone, scritti ed ambienti che hanno lasciato un segno nella mia personalità.

Nessuno, del resto, può dire di essersi “fatto da solo”, la cultura, le idee, le conoscenze di ognuno sono un mix di culture, idee, conoscenze di altri, persone contemporanee, insegnanti genitori ed amici o personaggi vissuti secoli prima di noi, ma che hanno contributo in vari modi alla formazione di ciò che ciascuno è.

Questa capacità, quella cioè di saper assorbire attraverso la comunicazione e la comprensione, le conoscenze e le scoperte degli altri ed in particolar modo di quelli che ci hanno preceduto, costituisce l’enorme potenzialità di progresso del genere umano.

Questo sito internet quindi sarà "il nostro sito internet," non tanto il mio e di quelli che lo leggeranno, i quali potranno condividere o meno ciò che via via troveranno scritto, bensì il mio e di tutti quelli che hanno contribuito a costruirlo contribuendo a suo tempo alla formazione del mio pensiero.

Per cui, con grande umiltà, mi sento di dire con Pascal: “Alcuni autori, parlando delle loro opere, dicono: Il mio libro, il mio commento, la mia storia ecc. ...Farebbero meglio a dire: Il nostro libro, il nostro commento, la nostra storia ecc., dato che, di solito (e anche in questo caso ndr), c'è in questi libri più roba altrui che propria".

A questo proposito, credo di poter affermare che probabilmente mi succederà di citare qualcuno credendo di esprimere magari un pensiero originale!! Di questo chiedo scusa anticipatamente.

Natanaele - (A.M.Z.)

Su di me...

IO PROPRIO IO