La Verità

Uomo NO,

Non è soltanto un fatto di velocità,
Non è la notte che verrà …
che ci fa sentire così fragili,
che ci toglie felicità;
la verità è che noi non abbiamo mai Verità

(da La Canzone della Verità di Enrico Ruggeri)

L’uomo è da sempre in cerca della verità, di quella verità che possa spiegare e dare un senso alla propria esistenza, che possa colmare quel senso di vuoto che ognuno sente dentro sé se solo si mette a pensarsi in relazione agli altri e al cosmo, ma purtroppo l’uomo, per tanto che si sforzi e che ricerchi, non riesce da solo a trovare risposta, la verità umana, storica, processuale, scientifica, è sempre una verità parziale; parziale perché non totale e, parziale, perché di parte. È quindi incompleta. Bene lo esprimono i versi di Ruggeri: “la verità è che noi non abbiamo mai verità” in effetti noi ci dobbiamo appoggiare a delle verità che altri ci tramandano, è impossibile verificare tutto, e per tanto che ci sforziamo a cercare il fine ultimo di tutte le cose con la pretesa di avere un pensiero davvero indipendente, alla fine, non ci resta che scegliere da chi lasciarci influenzare anche se magari solo inconsciamente.


“Che cos’è la verità?” chiese Pilato a Gesù durante l’interrogatorio dopo che Gesù lo aveva provocato sull’argomento affermando di essere il testimone della Verità (Gv18, 38).

“Che cos’è la verità?” è la domanda che ci poniamo anche noi ora!
“Se rimanete fedeli alla mia parola … (disse sempre Gesù) … conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8, 32).

Ecco, una caratteristica che qualifica la verità: questa capacità di rendere liberi! Sì, perché, quando l’uomo arriva a conoscere se stesso in modo veritiero, diventa veramente padrone di sé e quindi veramente libero.

“Io sono la via, la verità e la vita”

 

(Gv 14, 6)

Vedi dall'archivio:

Verità su Dio e Uomo.pdf