Quell'Uomo...
“Ecce Homo”
“Ecco l’uomo” disse Pilato portando Gesù davanti alla folla, dopo averlo fatto frustare ed insultare dai soldati, fu un ultimo tentativo di evitare la sua condanna a morte chiesta a gran voce dai componenti del sinedrio…
“Ecce homo” questa espressione latina è rimasta tuttora in voga per indicare chi si rivela in tutta la sua umanità e debolezza ma, per chi crede, in “Quell’uomo” presentato da Pilato con quell’espressione, c’è Dio che si è mescolato fra gli uomini e ha condiviso con loro una vita fatta di successi ed insuccessi, di gioie ed amarezze, di accoglienza e rifiuto sino a quello più estremo: l’essere messo a morte da altri uomini che si ergono a giudici per un presunto “bene comune” … “…considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera” (il Sommo Sacerdote in Gv 11, 50 ndr).
Ma “Quell’uomo” è anche l’Uomo con la “U” maiuscola, l’Uomo Nuovo, il nuovo Adamo, il nuovo inizio, il prototipo dell’uomo pienamente realizzato: ha saputo amare infinitamente(1), si è messo a servizio(2) degli altri ci ha indicato la via per un uomo ed un mondo perfetti(1-2).
(1) Gv 15, 12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
(2) Lc 22, 25Egli disse: «I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. 26Per voi però non sia così; ma chi è il più grande tra voi diventi come il più piccolo e chi governa come colui che serve. 27Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola?
Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve.
Per approfondimenti sull'uomo Gesù puoi scaricarti i file del nostro archivio:
La Stella. pdf Gesù_chi_sei.pdf Cronistoria di Gesù.pdf
Quell'Uomo... l'uomo della Sindone?
Approfondisci su: