Via Crucis

La via della croce nelle quattordici tradizionali "Stazioni"

Stazione  I

Gesù è condannato a morte

 

Signore, tu sei stato condannato con un’ingiusta sentenza.

Tante condanne inique comminate per motivi cosi detti “politici” si ripetono anche oggi.

Aiutaci Signore, ad essere capaci di non “lavarcene le mani” come fece Pilato ma ad essere sensibili e solidali con i poveri, gli oppressi, i deboli e i perseguitati

Stazione  II

Gesù prende la croce

 

Signore, tu hai preso con te la croce, l’hai quasi abbracciata!

Una scelta che il mondo non vuole percorrere perché tutti noi preferiamo la strada della soddisfazione e del successo a quella del sacrificio e del servizio verso il prossimo.

Aiutaci ad accettare questa logica e rifiutare una società che fa del piacere e dell’avere lo scopo unico e ultimo della vita.

Stazione  III

Gesù cade la prima volta

 

Tu Signore,  hai scelto proprio l’ultimo posto!

La tua caduta sotto il peso della croce ti ha portato letteralmente a mangiare la polvere. Noi non sappiamo metterci all’ultimo posto e rifiutiamo le umiliazioni.

Eppure solo se accettiamo di essere estremamente umili possiamo sperare di riuscire a costruire un mondo fondato su rapporti umani giusti e sereni.

Stazione  IV

Gesù incontra sua Madre

 

Signore,  in questi nostri “tempi moderni” nell’intento di affermare i diritti della donna rischiamo di svilire la figura ed il ruolo della madre.

Tu, che hai voluto nascere come tutti noi da una mamma, aiutaci a difendere e valorizzare la femminilità e la maternità.

Stazione  V

Gesù è aiutato dal cireneo

Signore Gesù, l’esempio datoci da Simone di Cirene sta lì ad avvertirci: “Come possiamo piangere la tua passione e dirti che vogliamo portare la tua croce se poi non sappiamo condividere la croce di chi ci è vicino e chiede pane, casa, lavoro, conforto, giustizia, pace?”

Signore aiutaci, a tradurre in opere le nostre attestazioni di fede e d’amore per te.

Stazione  VI

La Veronica asciuga il volto di Gesù

 

Signore Gesù, il tuo volto sfigurato, avvilito e piangente, lo vediamo nel volto nei bimbi che soffrono la fame, nei poveri senzatetto che vivono ai margini della società, nelle espressioni disperate dei disoccupati che non sanno come assicurare un futuro alla propria famiglia

 

Aiutaci ad avere il coraggio della Veronica e a non passare accanto a nessuno di questi sofferenti senza fermarci per “tergere” il loro volto asciugando anche solo per poco le lacrime della loro sofferenza con gesti concreti di solidarietà.

Stazione  VII

Gesù cade la seconda volta

 

Signore Gesù, la tua seconda caduta sulla via del Golgota, è segno della tua totale debilitazione. Il corpo non è più in grado di seguire il tuo Spirito tutto proteso al dono totale.

Da’ a noi un cuore generoso, capace di sostenerci nei momenti di debolezza, quando davanti alle difficoltà e al dolore, vorremmo fermarci e tornare indietro.

Stazione  VIII

Gesù incontra le donne di Gerusalemme che piangono

 

Signore Gesù, noi siamo soliti  piangere sulle disgrazie, sui delitti, sulla miseria e la fame e sulle catastrofi naturali, ma non riflettiamo e piangiamo mai sulle vere cause di questi mali.

All’origine del male ci sono i nostri peccati, di singoli e collettivi… Insegnaci a conoscere i veri mali dell’umanità e a combatterli con generosità, partendo da noi stessi.

Stazione  IX

Gesù cade la terza volta

 

Tu Signore, schiacciato a terra sotto la croce che rappresenta il peso dei nostri peccati ed egoismi, sei l’immagine di ogni uomo peccatore che non sa più risalire dal baratro in cui si è confinato.

Ti ringraziamo perché con il tuo sacrificio, la tua morte e la tua resurrezione ci hai permesso di rialzarci e sperare.

Stazione  X

Gesù viene spogliato delle vesti

 

Signore Gesù, anche oggi molti uomini si vedono privati dei diritti più elementari, spogliati delle terre e delle case, dei risparmi e dei beni di prima necessità…

Ti preghiamo per tutti questi nostri fratelli e ti chiediamo di aiutarci a trovare in ogni istante il desiderio di “rivestirli” con gesti di concreta solidarietà, che ridiano loro nuova dignità.

Stazione  XI

Gesù viene inchiodato alla croce

 

Signore Gesù, alla tua croce inchioda anche noi, perché unico sia il tuo destino ed il nostro.

Da quando tu sei morto per tutti noi, anche noi dobbiamo dare la vita per i nostri fratelli più bisognosi.

Tutta l’umanità è salita con te sulla croce, perché di lì possa salire, con te, nel seno del Padre!

Stazione  XII

Gesù muore in croce

 

Signore Gesù, ogni volta che muore un innocente, sei Tu che muori.

Ma anche quando muore un peccatore, sei ancora Tu che muori.

Perché Tu sei morto per tutti, per i giusti e per i peccatori.

In modo che i giusti non si stimino gusti e i peccatori non perdano la fiducia nella tua salvezza.

Grazie Gesù!

Stazione  XIII

Gesù viene deposto dalla croce

 

Signore Gesù, noi crediamo in te, noi speriamo in te, noi guardiamo a te con animo pieno di fede, perché sappiamo che solo da Te può giungere a noi la Salvezza

Stazione  XIV

Gesù viene deposto nel sepolcro

 

Signore Gesù, anche noi ci immergiamo nella fredda tomba ed attendiamo che tu venga a liberarci per portarci con Te nella tua gloria.

Noi sappiamo che tu sei risorto e che un giorno chiamerai anche tutti noi a risorgere con Te!